Crediamo che la formazione, lo sviluppo, l’engagement e le competenze di tutti noi siano i pilastri su cui ciascuno è chiamato a costruire, consolidare e ampliare la propria professionalità.

L’Offerta Formativa

In METRO Italia le competenze fanno la differenza.
In METRO puoi scegliere tra percorsi formativi locali in lingua italiana o internazionali in lingua inglese presso il nostro campus House of Learning a Düsseldorf.

Lavorando in METRO Italia hai a disposizione un’ampia offerta formativa a cui puoi accedere con facilità. Abbiamo una piattaforma social on line nella quale i corsi, le novità, i materiali, i documenti multimediali sono a disposizione di tutti. La formazione è affare di tutti!

Ognuno di noi ha a disposizione un’ampia gamma di corsi dedicati dove puoi apprendere al meglio come gestire un cliente, come raccontare un prodotto, come affrontare un cambiamento e come costruire un rapporto di fiducia con i colleghi.

I corsi si svolgono durante tutto l’anno, ma è a conclusione del processo di valutazione che veniamo tutti coinvolti nella definizione dei percorsi individuali di formazione e di sviluppo. E’ infatti questo il momento ufficiale in cui ci si confronta con i propri responsabili anche sulle necessità e sui desideri di crescita.Siamo i primi responsabili del nostro apprendimento!

I Percorsi di sviluppo

In METRO Italia le persone fanno la differenza.

Vogliamo garantire il successo e la qualità del nostro business anche attraverso percorsi specifici che valorizzino il talento delle persone.

Ecco perché esistono in azienda progetti di crescita ambiziosi e strutturati che vedono coinvolti colleghi dei punti vendita e della Sede dove le persone che vi partecipano hanno l’occasione di mettersi in discussione, sperimentarsi in un ruolo futuro, confrontarsi con colleghi esperti e ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze.

Questi percorsi di crescita sono nazionali e internazionali la cui durata varia da 6 a 24 mesi a seconda del progetto.

Sono già molti i colleghi che vi hanno preso parte e che oggi ricoprono ruoli di responsabilità.
In METRO Italia siamo convinti che la crescita del business possa essere garantita solo se crescono anche le nostre persone, in competenze, passione e senso di appartenenza.

L’Engagement Survey

In METRO Italia l’engagement fa la differenza.

Crediamo che lavorare bene vuol dire anche vivere in un ambiente positivo e ben organizzato che aiuti le persone a sentirsi apprezzate, valorizzate e in grado di sviluppare appieno il proprio potenziale. Riconoscimento, feedback, formazione e relazione con il proprio responsabile sono alcuni dei fattori che determinano il livello di engagement di una persona, ovvero la motivazione, il senso di appartenenza, la fiducia e il livello di impegno quotidiani.

Questa è la ragione per cui conduciamo ogni anno un’indagine dedicata all’esperienza lavorativa delle persone in METRO Italia. É infatti per noi fondamentale conoscere il percepito e il vissuto di tutti per costruire il migliore luogo di lavoro possibile per ciascuno.

Vivere in un’organizzazione complessa e articolata come METRO Italia necessita di dare voce alle persone per condividere con l’azienda la propria esperienza di lavoro. Partecipare all’indagine fornisce infatti importanti indicazioni sulle condizioni in cui ciascuno di noi svolge il proprio lavoro e su quanto ci serve per svolgerlo ancora al meglio. A seguito dell’indagine e della condivisione dei risultati infatti ogni responsabile definisce con il proprio team un piano di azioni volto a migliorare costantemente il luogo di lavoro.

IL Processo di valutazione

In METRO Italia la performance fa la differenza.

Crediamo che avere degli obiettivi chiari da raggiungere aiuti le persone a fare al meglio il proprio lavoro e a comprenderne il valore. Inoltre, è per noi importante condividere uno stile di comportamento, una cultura e dei principi comuni che ci guidino nel raggiungere i nostri obiettivi.

Abbiamo un processo annuale di valutazione della performance, che è l’occasione di incontro tra ognuno di noi e il proprio responsabile dove ci si confronta apertamente e si riceve la valutazione del proprio lavoro.

All’inizio dell’anno ogni manager incontra i propri collaboratori individualmente per definire obiettivi personali e aspettative sul ruolo. E’ questo il momento formale del processo, ma durante tutto l’anno sono frequenti e apprezzati i momenti di scambio e feedback tra manager e collaboratori.

Ricevere una valutazione strutturata e puntuale ci consente di comprendere quali sono i punti di forza su cui continuare a investire e le aree di miglioramento su cui lavorare, per poi definire insieme il percorso di formazione e sviluppo più adatto a te.