I NOSTRI VALORI

Cosa significa vivere i principi di METRO?

I NOSTRI PRINCIPI, IL NOSTRO DNA

Vivere i principi di METRO significa far evolvere i nostri comportamenti e il nostro modo di lavorare, ogni giorno.

Integrità, trasparenza e autenticità

LEADERSHIP AUTENTICA

Avere una visione chiara del team, dell’organizzazione e dei principi sui quali basiamo il nostro lavoro. Fornire regolarmente informazioni importanti e rendere il team partecipe delle ragioni che motivano le proprie decisioni. Esseri trasparenti, far sì che le proprie motivazioni e i propri valori interiori siano chiari a tutti. Guidare tramite l’esempio: essere coerenti nelle parole e nei fatti. Essere considerati diretti e degni di fiducia. Non richiedere privilegi; nulla è al di sotto della nostra “dignità”. Comunicare e applicare a tutti, in modo coerente, gli stessi criteri.

IL CLIENTE AL CENTRO

Porre il punto di vista del cliente al primo posto in tutte le decisioni. Dimostrare la capacità di differenziare le tipologie di clienti, i loro bisogni e le loro aspettative. Ottimizzare i processi per creare maggiore valore per il cliente. Conoscere a fondo le strategie, i punti di forza e le opportunità del nostro business e dei principali concorrenti e utilizzare tali conoscenze come riferimento per l’azione.

Essere al servizio dei nostri clienti

Eccellenza operativa
Sfida allo status quo

SUCCESSO ATTRAVERSO ECCELLENZA

Migliorare costantemente le proprie prestazioni confrontandosi con i migliori competitors. Sviluppare, formulare e comunicare all’organizzazione obiettivi, scadenze e aspettative chiare. Essere dotati di grande curiosità; imparare dall’esperienza; cercare costantemente di ampliare le proprie aree di conoscenza e tenersi aggiornati. Cogliere il nodo della questione anche se si è in possesso di informazioni imprecise. Avviare il processo di cambiamento e contribuire a dargli forma. Essere aperti a nuovi metodi e punti di vista ed essere disposti a mettere immediatamente in pratica le novità.

IMPRENDITORIALITÀ GLOBALE

Capire cosa crea valore per METRO nella sua totalità, al di là della propria funzione. Utilizzare al meglio le risorse e le capacità della nostra Azienda, guardando oltre la propria area di responsabilità. Cogliere le nuove opportunità con una chiara visione di come trarne il massimo vantaggio. Garantire la giusta rapidità di adattamento al mercato delle offerte e delle soluzioni, per restare sempre competitivi. Assumere rischi ponderati, senza mai violare le norme aziendali. Essere al corrente delle tendenze e dei riferimenti esterni ed essere in grado di tradurli in piani e misure future.

Significa pensare globalmente e agire localmente

Significa crescita attraverso le persone e collaborazione basata sulla fiducia

FIDUCIA NELLE NOSTRE PERSONE

Esseri capaci di ascoltare attivamente e di capire cosa motiva le persone a dare il meglio di sé. Instaurare un clima appropriato e stimolante che incoraggia la crescita individuale; personalizzare i percorsi di sviluppo secondo i punti di forza e le necessità di miglioramento specifiche di ogni persona. Avere fiducia nelle persone e incoraggiarle a prendere decisioni, anche commettendo errori da cui imparare. Aiutare le persone a rendersi conto dell’importanza di ciò che fanno e di come contribuiscono al successo dell’Azienda. Fornire riscontri tempestivi e costruttivi, anche in riferimento alle necessità di sviluppo. Formare team variegati e coinvolti e porsi come ambasciatori delle loro decisioni.

SOSTENIBILITÀ

Incorporare valutazioni di carattere economico, ambientale e sociale nelle decisioni. Enfatizzare la Responsabilità Sociale di METRO a livello personale, così come nell’ambito dell’organizzazione e del team. Sviluppare piani che bilancino gli obiettivi di lungo termine con le esigenze di breve. Costruire e mantenere relazioni lavorative efficaci facendo leva sulla conversazione. Assumersi la responsabilità delle proprie azioni e di quelle del team, sia internamente che esternamente.

Significa operare in chiave di sostenibilità nel tempo