LA NOSTRA STORIA

Da oltre 40 anni Partner dei Professionisti in Italia.

LA NOSTRA STORIA

Nel 1972, l’inaugurazione del primo punto vendita a Cinisello Balsamo, alle porte di Milano, segna l’inizio della nostra storia in Italia.

Da allora abbiamo intrapreso un percorso di crescita, costruendo una rete di 50 punti vendita in 16 regioni: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino Alto Adige, Toscana, Umbria e Veneto.

Se da un lato la nostra è una storia di espansione, dall’altro è una storia di costante trasformazione e innovazione per poter rispondere alle esigenze dei nostri clienti che cambiano al variare delle sfide del mercato.

Per questo motivo il formato dei nostri punti vendita si è trasformato e si è rinnovato nel tempo.

A fianco ai tradizionali punti vendita “Classici”, che si caratterizzano per essere spazi di grandi dimensioni, negli anni ’90 abbiamo inaugurato molteplici punti vendita di dimensioni ridotte, “Junior” ed “ECO”.


Successivamente abbiamo lanciato il concept “La Casa dell’Horeca”, oggi uno dei formati più promettenti per la nostra Azienda, dal momento che si rivolge esclusivamente ai Professionisti dell’Horeca, con un assortimento dedicato e un personale altamente specializzato.

Operiamo inoltre sul mercato nazionale con un “METRO Crù – il Mercato del Gusto”, con sede a Mantova e aperto anche ai non possessori di partita IVA per rivolgersi anche ai “Food Lover” non professionisti.

Per supportare al meglio tutte le fasi del business dei nostri clienti abbiamo lanciato una serie di servizi a valore aggiunto, tra cui METRO Academy – l’agorà dei Professionisti, Culinary Agents, il primo social network di recruitment online dedicato esclusivamente al mondo dell’Horeca e METRO College – un programma di formazione per i futuri chef.

  • 2016
  • 26 Maggio 2016

    Apre il nuovo punto vendita METRO La Casa dell’Horeca – Firenze Le Cascine

    Il nuovo punto vendita METRO La Casa dell’Horeca – Firenze Le Cascine è il 49° della rete italiana, il 4° in Toscana, il 2° sulla piazza fiorentina e il primo in centro città. Dedicato espressamente alle esigenze dei Professionisti della ristorazione e dell'ospitalità, il nuovo punto vendita è attento alla sostenibilità ambientale. Il punto vendita si caratterizza, infatti, per un avanzato sistema di impianti e strutture a basso impatto, ma la vera novità riguarda le consegne METRO: queste avverranno esclusivamente con un Iveco Daily Electric, il primo veicolo in Italia termo-refrigerato 100% elettrico. Grazie a questo mezzo il punto vendita riuscirà a garantire una copertura capillare di tutte le zone del centro storico, comprese quelle a traffico limitato.

  • 2015
  • 17 Dicembre 2015

    Il punto vendita di Mantova diventa “METRO Crù – il Mercato del Gusto”

    Il punto vendita di Mantova si trasforma in “METRO Crù – il Mercato del Gusto”, il nuovo concept che, pur mantenendo il focus sui Professionisti della ristorazione e dell’ospitalità, porta un’importante novità: l’apertura esclusiva di METRO Italia ai non possessori di partita IVA, per rivolgersi anche ai “Food Lover” non-Professionisti.

  • 1 Ottobre 2015

    Bologna – “La Casa dell’Horeca” più grande d’Italia

    È stato rinnovato interamente il punto vendita di Bologna, divenuto “La Casa dell’Horeca” più grande di Italia. Si tratta di una superficie di 14.000 mq con spazi riprogettati in funzione delle esigenze dei Professionisti attraverso tre aree innovative che ne coprono le diverse fasi di lavoro: “Il Mercato”, “In Cucina” e “La Sala”.

  • 30 Luglio 2015

    Nasce METRO Hot Spot Trieste

    Apre nel centro storico di Trieste “METRO Hot Spot”, uno spazio di 120 metri quadrati che offre ai Professionisti dell’Horeca locali un’informativa dettagliata sui nostri servizi e uno show room dei nostri prodotti a Marchio Esclusivo. All’interno di questo ufficio incontriamo ogni giorno i tanti Professionisti che lavorano sulla piazza triestina per supportarli nel loro business quotidiano e servirli al meglio attraverso il canale Delivery.

  • 2014
  • 14 Novembre 2014

    Apre METRO Academy

    Nasce METRO Academy, l’agorà dell’Horeca sviluppata all’interno del punto vendita di San Donato Milanese. METRO Academy è una vera e propria piazza reale e virtuale dove i Professionisti della ristorazione e dell’ospitalità possono confrontarsi e creare interazione attraverso cooking e cocktail session, ma anche partecipare a corsi di gestione e di marketing per rendere l’offerta di bar, ristoranti, hotel, pizzerie, più interessante e coinvolgente per il pubblico. Nel corso del 2015 METRO Academy è arrivata anche i punti vendita di Perugia e Bologna.

  • 2012
  • 12 Luglio 2012

    nasce “La Casa dell’Horeca”

    Apriamo a Roma Salaria “La Casa dell’Horeca”, introducendo sul mercato un concept innovativo dedicato espressamente alle esigenze dei Professionisti della ristorazione e dell’ospitalità. Si tratta di una realtà multicanale e integrata, che offre soluzioni su misura e in grado di rispondere alle esigenze specifiche dell’Horeca, con un assortimento dedicato, personale specializzato e possibilità di alternare le modalità di approvvigionamento, dal cash and carry al canale Delivery. Forti degli ottimi risultati ottenuti già nel primo anno di attività di Roma Salaria, a Novembre 2013 abbiamo lanciato un percorso di trasformazione di tutti i punti vendita ECO nel nuovo concept “La Casa dell’Horeca”.

  • 1998
  • 9 Luglio 1998

    Arriva il format “ECO”

    Inaugurato a Bastia Umbra, in provincia di Perugia, il primo punto vendita formato “ECO” che si estende su una superficie di 3.500 metri quadrati. L’”ECO” è stato pensato con un orientamento diretto al cliente Horeca, presentando una forte specializzazione sul settore alimentare. Questo format è stato molto importante all’interno del nostro percorso di evoluzione perché ha rappresentato la base embrionale di quello che per noi oggi è uno dei concept più importanti: “La Casa dell’Horeca”.

  • 1994
  • 6 Giugno 1994

    Nasce il format “Junior”

    Nasce il formato Junior, inaugurato per la prima volta a Pisa che si caratterizza per una superficie di 7.500 metri quadrati, con un assortimento altamente selezionato. Con dimensioni ridotte rispetto ai tradizionali “Classici” è stato ideato per servire al meglio i clienti che lavorano in aree meno densamente popolate.

  • 1972
  • 27 Aprile 1972

    METRO arriva in Italia

    Apre nel 1972 a Cinisello Balsamo, alle porte di Milano, il primo punto vendita “Classico” con oltre 10.000 metri quadrati. Ampi spazi, self-service unito alla vendita all'ingrosso, formule organizzative e tecnologiche innovative sono alla base della nostra idea distributiva, destinata a diventare il modello di riferimento per tutto il Cash and Carry italiano.

    Il primo METRO a milano